Guano piccioni

Saracini Alfio è l’impresa specializzata nell’eliminazione di guano dei piccioni ad Ancona, rappresentando un vero e proprio punto di riferimento nel settore grazie alle lunga esperienza maturata in anni di attività. La ditta è a disposizione per fornire preventivi gratuiti e senza impegno per questo servizio, intervenendo con rapidità ed efficacia per la rimozione e smaltimento del guano, con successiva pulizia accurata e disinfezione dell’ambiente.

Cos’è il guano di piccione?

Il guano è una sostanza generata naturalmente dalla decomposizione degli escrementi di piccioni e altri volatili. Essa si accumula generalmente in tutti quei luoghi dove la possibilità di dilavamento/pulizia regolare è assente o molto ridotta, come in sottotetti, grondaie, davanzali, cornicioni, monumenti, arredo urbano e in ambienti disabitati e non sigillati.

Gli escrementi dei volatili rappresentano un serio problema sia a livello igienico-sanitario, sia per la preservazione delle buone condizioni delle costruzioni.

Escrementi dei piccioni: rischi e danni

Il pericolo più grave è legato a parassiti e agenti patogeni presenti negli escrementi dei volatili, un veicolo privilegiato per la trasmissione di malattie infettive come la toxoplasmosi, la salmonellosi, la tubercolosi, l’ornitosi, l’encefalite e la malattia di Lyme (o borreliosi). Attraverso la dispersione del guano e la sua polverizzazione, la presenza di nidi e la contaminazione fecale dell’ambiente (così come di cibo e oggetti di uso quotidiano), i batteri hanno la possibilità di espandersi liberamente nell’aria e possono causare la diffusione di malattie infettive per l’uomo.

Un altro grande problema legato al guano riguarda il degrado cittadino e i danni da corrosione agli edifici: gli escrementi dei piccioni presentano infatti un’elevata componente acida, responsabile dell’erosione di palazzi e monumenti.

Asportazione e disinfestazione guano dei volatili

Richiedere l’intervento di un’impresa specializzata nell’eliminazione del guano dei piccioni risulta quindi di fondamentale importanza: la ditta Saracini Alfio, operante su tutta la provincia di Ancona, è dotata di strumentazioni (in particolare potenti aspiratori con speciali filtri) idonee alla sicura ed efficace rimozione del guano, che viene riposto in appositi sacchi ermetici per evitare la dispersione in vista del corretto smaltimento presso i siti adibiti. La superficie interessata viene successivamente sanificata, impiegando adeguati prodotti sporicidi, per l’abbattimento definitivo dei batteri e spore.